PUNTINATE LUNGHE

Le puntinate lunghe sono gomme da difesa e come dice il nome stesso hanno i puntini lunghi sporgenti - vedi foto a fianco.

Queste gomme sono prevalentemente per un gioco passivo, soprattutto sul rovescio, ma ne esistono di tanti tipi anche per attaccare.

Il puntino lungo ha la caratteristica di piegarsi al contatto con la pallina, la quale, scivolandoci sopra, non cambia rotazione (quindi rimanda all'avversario che esegue il topspin un taglio sotto): vedi approfondimento Come funzionano le puntinate lunghe . Sono ideali per i difensori che, non avendo una gomma che fa attrito con la pallina, riescono a controllare meglio i topspin potenti e carichi di effetto dell'avversario. Alcune sono adatte per il gioco di controllo lontano dal tavolo, altre per giocare sul tavolo bloccando i topspin avversari e rimandando palline veramente cariche di taglio sotto, altre sono valide anche per contrattaccare. Negli ultimi tempi sono state sviluppate, da parte delle case costruttrici, tecnologie nuove per dare a queste gomme imprevedibilità ed effetti tremolanti, per mettere in seria difficoltà l'avversario.

Tra i campionissimi, pochi usano questo tipo di gomma perchè sono quasi tutti attaccanti (al momento è il gioco che rende meglio): i pochi che ne fanno uso la usano per difendere lontano dal tavolo.

Attenzione chi si accontentasse di usare una puntinata lunga per disturbare l'avversario incontrerà sempre qualcuno che non si fa ingannare e sarà battuto inesorabilmente: il solo gioco passivo di disturbo funziona ai livelli più bassi, ma poi non dà nessun frutto se non gli si abbinano anche i colpi di attacco.

Le puntinate più storte: scegli la tua puntinata per far incrociare gli occhi al tuo avversario.

Alcune recensioni di puntinate lunghe

Collegamento VIDEO di Dr Neubauer che insegna come si usano le sue puntinate

Dim 53MB circa         Durata 12min        formato DivX