News

Info


20.01.2006 Addio colle fresche? La ITTF proibisce proibisce i solventi organici, dannosi per la salute e causa dell'effetto colla fresca, dentro alle colle; dal primo settembre 2006 i solventi organici non potranno più essere usati sull'area di gioco, mentre dal settembre 2007 non potranno più essere usati del tutto. Dal settembre 2006 non potranno più essere usate colle liquide nell'area di gioco, e le colle con solventi organici perderanno l'omologazione. Vedremo cosa proporranno le case produttrici nei prossimi mesi per sostituire i solventi organici contenuti in tutte le colle. Vedi la circolare delle Ittf con il nuovo regolamento sulle colle, in inglese, formato pdf clikka qui.

 30.11.2005 Ma Lin prolunga il suo contratto con yasaka per 4 anni; la tigre cinese usa la nuova gomma yasaka new era e il telaio yasaka extra 3D. La  New Era  è una gomma con velocità e controllo simili alla Mark V ma con molto più spin dovuto alla superficie estremamente appiccicosa. La New Era è costruita con la High Tension Tecnology per l'attaccante moderno ottima per attaccare e contro attaccare: è venduta in 4 versioni

 

new era speed con gommapiuma da 48-50

new era balance con gommapiuma da 45-47

new era spin con gommapiuma da 42-44

new era allround con gommapiuma da 42-44 ma più lenta della precedente

Ma Lin usa la new era speed.

 

Marc V      control 17,5       speed  18,5       spin 17,5

New Era    control 17          speed  18 +       spin 19 +

 

se non sai dove acquistare questa gomma a prezzi bassi chiedi informazioni qui lucioping@hotmail.com

  24.11.2005 La federazione ha rilasciato la lista gomme approvate per il primo semestre 2006 da cui possiamo scovare le novità che proporranno le varie case per l'anno prossimo:

Dr Neubauer Pistol puntinata corta

Friendship*: 729 Focus, 729 High Point lisce, RITC 729 Dr Evil puntinata corta

Double Happiness*: Skyline II, Skyline III lisce

Globe*: 889-2 puntinata corta e la Magicwand liscia

Joola: Orbit ICU, Samba N Tec lisce

Milky Way (Galaxy)*: Earth, Jupiter, Mars, Mercury, Saturn, Venus, lisce, Pluto e Uranus corte, Neptune lunga

Nittaku: Arufeel, Hammond X, Nodias, Renanos lisce

Palio*:  HK1997 liscia

Tibhar: Samurai e Volcano lisce

TSP: Super Spinpips corta.

Yasaka*: Zap liscia

Lista delle gomme approvate ITTF dal 01.01.2006 al 30.06.2006

*chi avesse difficoltà a trovare queste marche a basso prezzo può chiedere informazioni a lucioping@hotmail.com

Come scegliere la racchetta ideale: la scelta di una racchetta dovrebbe avvenire dopo aver deciso che tattica di gioco seguire; un attaccante puro privilegerà un telaio rigido e veloce con gomme lisce d'attacco. Un difensore invece un telaio lento elastico con gomme lente tra cui una puntinata.

Le grandi aziende che fabbricano materiale per tennis tavolo offrono una varietà immensa di combinazioni tra telai e gomme che c'è quasi da perdersi. Varrebbe forse la pena di concentrarsi su un'unica marca per scegliere sia telaio che gomme in quanto tutte possono soddisfare le esigenze anche del giocatore più particolare.

Il giocatore principiante dovrebbe, secondo me, prendere un telaio di legno allround, non rigido ma nemmeno troppo elastico a 5 strati (perché è quello medio dove la mano sente bene la pallina ed ha maggior sensibilità per direzionarla) con due gomme lisce, magari una con più o meno spin dell'altra, con gommapiuma media, nè dura nè morbida, alta 1.5-1.7 mm. I grandi campioni usano dei telai in carbonio con gomme altissime e velocissime (primo per questioni di sponsor, secondo perché la loro sensibilità è decisamente più elevata degli altri giocatori, terzo spesso non usano i materiali dichiarati dal loro sponsor).

Il consiglio maturo e consapevole per imparare bene a giocare è quello di allenarsi molto (e meglio) senza cercare nei materiali usati la colpa di un cattivo gioco. E' anche vero, però, che la tecnologia affascina e ci sta anche che un giocatore, pur sapendo di non trovare qui il miglioramento, voglia provare e sperimentare (come faccio io) tante novità che le aziende continuamente promuovono.

01.04.2005 A seconda del tuo stile scegli le gomme Joola

01.04.2005 A seconda del tuo stile scegli le gomme Andro

12.03.2005 Quanto pesano le gomme?

05.11.2004 A seconda del tuo stile scegli le gomme Butterfly

12.10.2004 Materiali usati dai campioni