TRAIETTORIE CURVE, FRENATE, ZIG ZAG

La rotazione della pallina genera uno spostamento d'aria che fa curvare la pallina;

TOPSPIN

il topspin produce una traiettoria curva; senza una consistente rotazione della pallina questa traiettoria non potrebbe essere così curva, è per questo che il topspin permette di colpire violentemente la pallina facendola comunque atterrare sul tavolo.

La superficie ruotando toglie aria davanti alla pallina e gli fa cambiare direzione; questo succede anche quando una puntinata risponde ad un taglio sotto, la pallina non fa presa sulla gomma puntinata, mantiene l'effetto iniziale e genere un topspin con palla che si alza e abbassa.

 

BACKSPIN

Su una palla molto tagliata in backspin, dovuta ad un chop o ad un blocco di puntinata contro un topspin carico di effetto, la superficie della pallina tende a togliere aria nella parte alta lasciando spazio verso l'alto, mentre la forza di gravità tende a far abbassare la pallina: può succedere che ad un certo punto la pallina non riesca più ad andare verso l'alto e si ritrovi davanti ad un consistente muro d'aria per cui compie una brusca frenata.

EFFETTO LATERALE

L'effetto laterale come gli altri effetti fa curvare la pallina:

 

rispondendo all'effetto laterale con una gomma liscia possono succedere due cose

 

 

Rispondendo con una puntinata invece ne può uscire la tanto fastidiosa traiettoria a Zig Zag che mette in difficoltà colui che ha usato l'effetto laterale, la pallina rimbalza sulla puntinata senza far presa sulla gomma mantenendo lo stesso effetto dato all'inizio. La traiettoria in uscita verso destra devia poi verso sinistra a causa dell'effetto iniziale che fa curvare la pallina. Nessuna magia delle puntinate la stessa cosa succederebbe contro un telaio senza gomme.