La classica gomma cinese di qualche anno fa, non può più essere presa ad esempio per indicare le gomme cinesi. Tante sono le nuove marche e le nuove gomme da rendere molto difficile la scelta.

 

Incominciamo parlando della classica gomma cinese: la classica gomma cinese di una volta è una gomma molto appiccicosa, dura e con una gommapiuma non molto elastica e poco reattiva alla colla fresca. Tra le classiche di una volta possiamo citare la Friendship 729, la Globe 999, la DHS PF4. Classicamente gomme per servizi molto tagliati, palleggi molto tagliati, schiacciate e blocchi storti: durette per il topspin moderno… queste gomme si portavano dietro anche tante leggende alcune vere, alcune false: le gomme cinesi sono di bassa qualità, le gomme cinesi sono tutte diverse, le gomme cinesi non sono veloci, le gomme cinesi costano poco.

 

Ad oggi sono nate moltissime gomme nuove, davvero lontane da queste classiche, ed è impossibile parlare di “gomme cinesi” come di una gomma con certe caratteristiche prestabilite: le leggende ormai sono tutte scomparse e anche il costo, ultimo baluardo identificativo del prodotto cinese, sta salendo.

 

Dribblando le tante marche semi sconosciute e che propongono troppo poca varietà cominciamo a prendere in considerazione le marche e le gomme una ad una per capirci qualcosa.

 

DAWEI

 

DHS - Double Happiness

 

Le nuove Friendship 729

GUIDA ALLE GOMME CINESI LISCE